Pandolce alla Bolognese:

Ingredienti: per 4 persone
500 gr di farina
170 gr di zucchero in polvere
160 gr di burro
2 uova intere
1/2 bicchiere di latte
20 gr di lievito di birra
50 gr di pinoli
50 gr di uva passa
40 gr di canditi
zucchero a velo
uo
vo

Collocate sulla spianatoia la farina a fontana, versate lo zucchero in polvere, unire il burro le uova intere, il latte e il lievito precedentemente fatto sciogliere in poco latte. Lavorare il composto e quando risulterà ben liscio e uguale allargarlo e unire i pinoli, l uvetta e i canditi. Lavorare ancora l impasto bene, formare un impasto a forma di pane allungato tipo sfilatino. Collocarlo dentro una tortiera unta, spennellarlo con uovo sbattuto e cuocerlo in forno a temperatura moderata 170 gradi per 15 minuti. Verificare la cottura quindi  spolverizzare con lo zucchero a velo vanigliato e servire intero oppure tagliato a fette

.

 

Pandoro ricetta Veronese:

Ingredienti: per 4 persone
50 gr di lievito di birra
1/8 di lt di latte
600 gr di farina
140 gr di zucchero
80 gr di burro
5 tuorli
3 uova intere
buccia grattata di limone
zucchero a velo

Fare un fermento con il lievito di birra il latte tiepido e la farina. Una volta che il composto sarà lievitato aggiungere 500 gr di farina e lo zucchero, il burro lasciato mollo, le uova intere e i tuorli, e lavorare energicamente il tutto finchè non otterrete un impasto morbido. Unite la buccia di limone grattata. Impastare bene, tirare con il mattarello sulla spianatoia. Pesare l impasto ottenuto, allargare l impasto e mettere al centro del burro pari a 1/3 del peso dell impasto, ripiegare l impasto ottenuto tipo pastasfoglia, e delicatamente senza bucare spianare bene, e tirare l impasto ottenuto 3-4 volte, procedere tipo pasta sfoglia. Raccogliere la pasta e con questa riempire fino a metà  2 o 3 stampi piuttosto alti e scannellati possibilmente del tipo pandoro. Mettere il tutto a lievitare in luogo tiepido. Dipenderà dal luogo, quando saranno ben gonfi, cuocere in forno caldo a temperatura media 160 gradi per 15 minuti. Attenzione al forno!!! non tutti i forni sono uguali. Spolverarli poi a freddo con zucchero a velo.

 

Pagnottella di Natale

Ingredienti:
300 gr di pasta di pane lievitata
150 gr di fichi secchi
50 gr di mandorle
50 gr di noci
50 gr di nocciole
50 gr di uvetta
scorza grattata di arancio
50 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
presa di sale
olio

Tritare la frutta secca in pezzi grossolani e si unisce all impasto di pasta pane. Impastare con le mani tutti gli ingredienti. Si forma il dolce a forma di pagnottella e si cuoce a forno ben caldo 170 gradi, verificare la cottura con lo stecchino.

 

                

Copyright

http://dolciricordi.altervista.org

webmaster: dolciricordi