LO STOMACO

 

Situato nella parte sinistra del corpo al di sotto del diaframma, lo stomaco è un organo muscolare a forma di sacco preposto alla demolizione degli alimenti provenienti dall'esofago e diretti all'intestino. Le sue pareti interne secernono acidi ed enzimi che continuano il processo digestivo iniziato in bocca e si proteggono da queste stesse sostanze con un'apposita secrezione mucosa. Il muscolo circolare posto alla sua estremità inferiore (sfintere) regola il passaggio delle sostanze in via di digestione dallo stomaco all'intestino.

MAL DI STOMACO

Può essere dovuto a un'alterazione della mucosa

o a movimenti della parte alta del tubo digerente e provocato da cattiva digestione,

stress, "vizi" alimentari, colpo di freddo, abuso dl alcool o di bevande gassate.

Sintomi

Crampi, pesantezza, bruciore, acidità dovuta a iperproduzione di acido cloridrico da parte dello stomaco possono essere accompagnati da nausea e senso di vomito.

Cosa fare

Senz'altro una dieta nei giorni successivi, senza cibi pesanti e grassi, un uso moderato dl alcool e una vita più regalata che Influisce sui processi digestivi. In caso di vomito attendere qualche ora prima di mangiare.

Cosa prendere

A risolvere il problema sono prima di tutto i farmaci antiacidi che riducono l'acidità del contenuto gastrico e alleviano bruciore e dolore, o i medicinali procinetici che aiutano a migliorare la digestione

 

<<<<<<<INDIETRO